e-Bike

Eventi, fiere e gare in bici elettrica: ecco il calendario 2020

Per gli amanti delle e-bike il panorama italiano del 2020 è ricco di  eventi, gare e fiere che ogni anno si ripropongono per offrire occasioni d’incontro e confronto tra appassionati e neofiti.

Non solo la possibilità per testare le ultime novità del mercato, quindi, ma anche l’opportunità di conoscere altri amanti della pedalata assistita, curiosare, partecipare alle gare, spesso in un clima di festa e all’insegna del buon cibo italiano e regionale.

I numeri di chi partecipa a questi eventi sono il reflesso della crescita del fenomeno e-bike in Italia; basta pensare, infatti, che solo all’evento BikeUp,  giunto ormai alla settima edizione, nel 2019 ha raggiunto i 30 mila partecipanti, con 6100 test ride e 500 modelli di e-bike in esposizione.

 

Gli eventi dedicati alla bicicletta elettrica nel 2020

Partiamo proprio da BikeUp, ovvero l’Electryc Bycicle Power Festival, che si svolgerà dal 27 al 29 marzo presso il lago di Lecco a Bergamo; qui non solo è possibile provare i migliori modelli di e-bike con marchi italiani ed esteri, ma i tre giorni dell’evento sono dedicati alla guida dei numerosi modelli in esposizione, con laboratori per bambini e il loro “battesimo” in sella; previsti, come ogni anno, anche mini tour tra le colline bergamasche alla scoperta del territorio. Qui il link al sito.

Con l’Hero Bike Festival, annunciato per il 18-20 giugno 2020 a Selva Val Gardena in provincia di Bolzano, si prevedono gare con MTB, eventi cicloturistici, feste e una grande area espositiva dedicata al Bike&Tech Expo. Qui il link all’evento

Altro evento che non passa inosservato per via delle sue interessanti proposte di viaggio, servizi e itinerari vari è Itinerando: Bike Travel; previsto dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 a Fiera di Padova (PD) è dedicato a chi ama viaggiare con l’e-bike e propone anche tante attrezzature ed accessori ad hoc. Qui il link al sito .

Con il CosmoBike Show, invece, ci troviamo davanti alla più grande fiera del ciclo italiana; prevista dal 15 al 16 febbraio a Fiere di Verona (VR) propone circa 400 espositori italiani e stranieri e 35mila mq di esposizione interna e un’area test molto estesa (21mila mq). Qui il link al sito.

Da non perdere il Prowinter Bike, dal 7-9 aprile alla Fiera di Bolzano (BZ), una fiera B2B dedicata agli sport in montagna cui grande spazio sarà dato alle e-bike. Qui il link al sito.

Infine, la primavera si annuncia all’insegna delle novità sulle due ruote a pedalata assistita con il Bike Spring Festival, interamente dedicato al caravanning, al turismo e alle attività all’aria aperta, previsto dal 14 al 16 febbraio a Fiere di Parma (PR), preannunciando il Bike Summer Festival con date del 2020 ancora da definire.

Articoli correlati