e-Bike

Agli italiani piace l’eBike: ecco perché la bici elettrica è in crescita

Tutti la vogliono e tutti la cercano. È l’e-bike, il fenomeno degli ultimi anni su due ruote. Agli italiani la bicicletta elettrica piace, lo confermano i dati e la sua diffusione sempre più ampia: infatti, l’Italia è il nono esportatore europeo e il quinto importatore di biciclette elettriche. (Dati Confartigianato)

E-bike, fenomeno di utenza trasversale

bici elettriche aumentano le vendite in italiaLa bicicletta con supporto elettrico o a pedalata assistita sta diventando sempre di più un fenomeno di utenza trasversale, con un incremento odierno del 16,7% e crescita a doppia cifra già nel 2017, a fronte di un rallentamento del 7,6% delle biciclette tradizionali, come rilevato dall’Ancma, Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori.

L’export delle bici a pedalata assistita, solo nel 2018, è aumentato del +300% e le esportazioni complessive sono di circa 183 milioni di euro. Tutto merito del design, della qualità e delle soluzioni all’avanguardia condensate dal Made in Italy che nel 2019 ha visto un aumento della produzione delle e-bike del +48%. Insomma, con 173 mila pezzi venduti è boom di biciclette elettriche in Italia.

Inizio in sordina, poi il boom: le e-bike sempre più su

 Se all’inizio erano appannaggio di persone con  difficoltà motoria, ad esempio anziani, in pochi anni, a partire dal 2017 le e-bike si sono diffuse in maniera esponenziale, diventando il mezzo di trasporto preferito di tanti appassionati, famiglie, lavoratori, e perfino sportivi, che la utilizzano per rilassare i muscoli dopo lo sforzo della prestazione. Proprio in virtù di questa importante diffusione delle e-bike, le aziende hanno adattato i loro modelli di punta, ad esempio bici da turismo e da corsa oppure le popolarissime Mountain bike.

 

Perché gli italiani amano tanto l’e-bike?

Semplice. Oltre a pedalare in alcuni tratti, ad esempio nelle salite, senza eccessivo sforzo, arrivando laddove prima sembrava impossibile senza uno strenuo allenamento, le e-bike consentono di guadagnare tempo e salute nella quotidianità. Usata per andare al lavoro e per tutti gli spostamenti possibili nonché nel tempo libero, l’e-bike con i suoi modelli pieghevoli rappresenta per gli italiani un’alternativa vincente all’auto, al ciclomotore e ad altri mezzi di trasporto poco versatili, troppo costosi e per nulla sostenibili.

 

Tanti benefici per la salute con le e-bike

ebike e mobilità sostenibileInoltre, i benefici sulla salute convincono ancora di più gli italiani che scelgono le biciclette elettriche: dalla pressione sanguigna regolarizzata al metabolismo dei grassi aumentato, ad un benessere generale che fa sentire tutti un po’ più rilassati e felici, grazie alle endorfine che dopo una manciata di minuti vanno in circolo.

Tanti buoni motivi per scegliere l’e-bike in ogni stagione dell’anno. Resta un solo quesito a cui dare risposta. Quale sarà l’e-bike adatta a voi?

Articoli correlati