Secondo una recente ricerca condotta dalla Shimano, il sudore sarebbe uno dei motivi principali dello scarso utilizzo della bicicletta tra i giovani. Anche se il trend di crescita della bicicletta elettrica nel 2018 è stato del +300% rispetto all’anno precedente, e la rivista accademica Taylor & Francis lo ha definito come “la più grande e più rapida diffusione di veicoli a carburanti alternativi nella storia della motorizzazione”, il 61% dei giovani tra i 18 e i 35 anni non usa la bicicletta per il timore di sudare (e di restare intrappolati nel traffico).
Con l’ebike meno sudore e allenamento garantito
Il sudore può essere a tutti gli effetti un vero e proprio deterrente per la vita sociale, dal lavoro alle uscite con gli amici. Niente di peggio, infatti, che arrivare al lavoro o a cena sudati e affaticati a causa dell’attività in bicicletta.
La buona notizia è che pedalare con l’ebike per lavoro o per svago non costituisce problema per il sudore. Infatti, come dimostra lo studio effettuato dalla Shimano, pubblicato su Science Durect ed effettuato su 10 mila persone in 7 diverse città europee, rispetto ad una bicicletta muscolare il sudore emesso pedalando un’e-bike è inferiore almeno del 300%.
Meno sudore pedalando più chilometri
Rivolto principalmente alle attività quotidiane, come appunto il lavoro, le commissioni, lo svago, ed escludendo quindi l’allenamento vero e proprio, la notizia è ancora migliore. Infatti, scegliendo una bici con pedalata assistita, si ottengono i seguenti benefici:
- la sudorazione si riduce di 3,1 volte rispetto ad una bici muscolare
- la frequenza cardiaca registra 63 battiti in meno
- la temperatura corporea aumenta di quasi un grado in più
Inoltre, anche l’allenamento risulta comunque efficace, in quanto chi adopera l’ebike in maniera regolare ottiene i seguenti vantaggi rispetto al biker tradizionale:
- su scala settimanale, si ottiene attività fisica misurata in minuti e attività metabolica si equivalgono
- più chilometri effettuati dagli e-biker (almeno 5 km in più al giorno), con viaggi più lunghi frequenti
- a parità di tragitto diminuisce il sudore dell’e-biker rispetto al tradizionale ciclista del 300%
L’allenamento? Con la bici a pedalata assistita c’è ma non si sente
L’allenamento quindi c’è, ma non si sente ed è anzi equiparato a quello sulle tradizionali due ruote. L’enorme vantaggio di sudare tre volte di meno, però, consente di condurre una vita sociale più serena, senza rinunciare a nulla, ottenendo tutti i vantaggi del movimento in bicicletta evitando di preoccuparsi, tra un tragitto e l’altro, delle varie problematiche legate al sudore.