e-Bike

I motivi per cui scegliere una bici elettrica

Muoversi in bici non è mai stato così comodo e divertente.
Grazie alle biciclette elettriche pedalare è diventato davvero semplice grazie al sistema a pedalata assistita (pedelec, da pedal electric cycle)

Una bici elettrica, detta anche e-bike, ha un motore che assiste la pedalata e che si attiva solo quando si pedala.
È formata essenzialmente da tre elementi:

● batteria
● motore
● sistema di rilevazione della pedalata

Il suo utilizzo è assimilabile a quello di uno scooter, motivo per cui inizialmente il prodotto ha riscontrato una certa difficoltà a ritagliarsi un segmento di mercato.
Ma i vantaggi sono davvero indiscutibili.

Come nasce l’e-bike

A dire il vero la storia della bici elettrica ha avuto inizio nel secolo scorso, quando furono messi a punto diversi prototipi di cui il più famoso è certamente “Bicycle of the Future” di Ben Bowden (1946). Molti di questi esempi erano validi a livello tecnico ma poco convenienti economicamente, motivo per cui non hanno riscontrato un gran favore di pubblico.
Intorno al 2010, grazie all’avvio di nuove tecnologie, è stato il momento di una svolta risolutiva. La bici elettrica cominciava a entrare nell’immaginario collettivo come un ottimo connubio tra un mezzo di trasporto e una nuova modalità di attività fisica.
Scegliere una e-bike consente un grande risparmio energetico, poiché il motore interviene proprio nel momento di maggior sforzo. Ciò nonostante non si tratta di un’attività passiva perché anche questo tipo di pedalata consente di attivare importanti processi metabolici e permette, dunque, di tenersi in forma anche svolgendo le normali attività quotidiane, come fare la spesa o andare a lavoro.
Più che un’alternativa alle normali biciclette, possono in effetti essere considerate più un’alternativa agli scooter.

I buoni motivi per scegliere una bici elettrica

La normalità e il benessere possono trovare un punto d’incontro con meno sforzi di quanto si immagini. Sentirsi pigri, stressati e abitualmente di fretta ha notevoli conseguenze negative sul nostro organismo, conseguenze facilmente contrastabili con una minima attività fisica quotidiana.
Ma non sempre è facile tenersi in forma e in movimento, così come fare sport e andare in palestra. Allo stesso modo, provare a utilizzare la bicicletta quotidianamente, ad esempio per andare a lavoro, può diventare spesso complicato se si ha bisogno di ricoprire lunghe distanze, si è poco allenati o si vive in città che ne rendono poco agevole l’utilizzo.

Ecco che la bici elettrica diventa la soluzione perfetta per conciliare comodità e movimento.
Ecco quante cose può essere una e-bike contemporaneamente:
Ecologica: troppo spesso siamo abituati a coprire brevi tragitti, meno di 7-10km, in automobile, causando emissioni di anidride carbonica e contribuendo a incrementare il livello di traffico cittadino.La stessa distanza potrebbe essere tranquillamente superata in bici elettrica! A differenza di uno scooter, nonostante i due tipi di utilizzi siano decisamente simili, non provoca nessun danno all’ambiente e non produce emissioni
Economica: quanto costa una e-bike? Molto meno di uno scooter elettrico, soprattutto per le spese di gestione. Anche se i costi di manutenzione costano più di quelli di una normale bicicletta
Divertente e pratica: come accennato, svolgere le proprie attività quotidiane con una e-bike, può cambiare notevolmente la giornata. Veloce, semplice da maneggiare, divertente come una bici ma molto meno faticosa.
Salutare: i vantaggi fisici dell’utilizzo di una e-bike li abbiamo già menzionati. Essere facilitati dalla pedalata assistita vuol dire riuscire a sostenere un movimento costante e duraturo senza eccessivi sforzi.
Veloce e rapida: basti pensare a tutto il traffico evitato o ai problemi di parcheggio nel dimenticatoio. La bici elettrica ti consente di risparmiare tempo e di conseguenza di ridurre lo stress.

Cambiare punto di vista può contribuire notevolmente a migliorarci la vita. Perché non provare?
Su elettrica-bike.it puoi trovare tutte le offerte più convenienti per bici elettriche!

Articoli correlati