Carbon Bike

Biciclette elettriche, perché scegliere una carbon bike

bici elettrica con telaio in fibra di carbonio

Sempre più diffuse e vendute, le biciclette elettriche conquistano anche il mercato del bike sharing. Infatti, come riportato dal Corriere della Sera, per la settimana della moda di settembre saranno messi in sharing quasi un migliaio di mezzi con l’obiettivo di arrivare almeno a 2500. Il tutto per promuovere un modello di mobilità sostenibile.

E-bike in fibra di carbonio: belle e resistenti

Tra le e-bike svettano la biciclette elettriche in fibra di carbonio, dette semplicemente carbon bike. Dotate di elevate caratteristiche di resistenza e un’estetica d’impatto, offrono diversi vantaggi anche nella guida, ad esempio assorbendo in maniera eccellente le vibrazioni da strada offrendo una guida sicura e senza intoppi.

Oltre alla resistenza, scegliere una carbon bike offre tanti vantaggi

bicicletta elettrica in fibra di carbonioLa carbon bike è fatta con intreccio e modulo e la trama è realizzata con migliaia di fili di carbonio.

La carbon bike si identifica grazie alla tipologia di fibra, con una combinazione diversa di modulo, trama, intreccio, titolo e tipologia produttiva. La combinazione di questi elementi propone fibre di vario tipo che agiscono diversamente sull’assorbimento delle vibrazioni.

Quando acquistiamo una carbon bike, proprio in virtù di queste caratteristiche è necessario essere consigliati nella scelta per far fronte alle nostre specifiche esigenze, dal momento che si tratta di una concezione di e-bike molto avanzata.

Le varianti sono relative alla tipologia di bicicletta elettrica da acquistare: da strada, MTB o cicloturismo.


I 3 principali Vantaggi delle carbon bike per la guida:

 

1.    Guida più semplice e precisa

Grazie al telaio in fibra di carbonio, le Carbon bike ricevono meno sollecitazioni e vibrazioni rispetto ad una bici con un telaio in lega leggera. La differenza si sente soprattutto alla guida, che diventa più semplice e precisa.

2. Bici più maneggevole e leggera

La bici è più maneggevole ed il passaggio interno dei cavi è facilitato. Un beneficio che riguarda la dinamicità dell’intero meccanismo dell’e-bike.

3. Più fluidità e piacere di stare alla guida

La maggiore leggerezza, anche con un peso inferiore ad una normale bicicletta di 500 o 1000 gr si sente e si ripercuote sulla maneggevolezza stessa.

Il risultato? Per tantissimi utenti la carbon bike risulta avere una guida più piacevole e fluida.

 

 

Avvertenze: Poiché le sollecitazioni date alla guida dalla Carbon bike sono diverse e molto più sensibili rispetto ad una normale e-bike in lega leggera, è consigliabile, prima di montare in sella, ricevere qualche dritta dalla casa madre. Gli esperti DME sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni e i consigli sulla guida, per evitare di commettere errori banali e per mettervi  subito…sulla buona strada!

Articoli correlati