DME elettrica-bike.it

Centralina bici elettrica: a cosa serve e perché ogni ebike vuole la sua

Letteralmente il cervello della bicicletta elettrica, dalla centralina dipende il funzionamento di tutto il veicolo e in particolare gestisce:

  • motore
  • sensore freni
  • sensore pas
  • acceleratore
  • limite velocità
  • alimentazione
  • sensore hall
  • display
  • motore trifase

Nello specifico la centralina della bici elettrica ha una configurazione silenziosa e deve essere compatibile al modello di bicicletta, per non incappare in problematiche nel funzionamento e nel montaggio.

Come funziona la centralina della bici elettrica?

 

L’EPAC (Electric pedal assisted cycle), ovvero la bicicletta a pedalata assistita, come noto unisce la forza motrice umana a quella di un motore elettrico gestito dalla centralina. Essa comunica con tutte le sue parti coordinandone il funzionamento. Ecco perché è importante tenere in buona salute centralina e componenti. Infatti, se la centralina della bici elettrica si danneggia, è necessario sostituire anche i vari sensori, dato che raramente i vecchi sono compatibili con una nuova centralina.

Quando si acquista una nuova centralina, generalmente sono indicati i modelli di bicicletta elettrica adattabili e produttori di terze parti che usano motori, display e sensori con le stesse specifiche

 

Perché affidarsi a mani esperte per la sostituzione della centralina per la bici elettrica

Sembra scontato doverlo ripetere: affidarsi a tecnici esperti per la sostituzione della centralina è essenziale ed evita di commettere errori che possono compromettere il funzionamento della bicicletta, come ad esempio quello di invertire il collegamento dei fili dei sensori della centralina. Meglio richiedere assistenza dalla casa di produzione o usufruire delle eventuali garanzie in corso per essere sicuri del risultato.

Hai bisogno di una nuova centralina per la tua bicicletta elettrica? Sfoglia il catalogo DME

Categorie

Articoli recenti


Approfitta del Bonus Mobilità 2020 e risparmia 500€ sull'acquisto della tua ebike.
Richiedi il voucher sul portale del Ministero dell'Ambiente.
Per ottenere lo sconto di 500€ sarà sufficiente inserire il codice promozionale BONUSMOB2020 al tuo carrello.
Attenzione: per validare il Bonus è necessario inserire nelle note dell'ordine il tuo voucher.
SCOPRI DI PIÙ
+