e-Bike

6 destinazioni ideali da percorre con l’E-bike 

percorsi in bici in Italia

Dalla primavera, passando per l’estate e fino all’inverno più nevoso, è sempre tempo di pedalare con l’e-bike. Infatti, questa speciale bicicletta, grazie alla varietà di modelli ognuno con caratteristiche peculiare, è in grado di affrontare praticamente qualsiasi percorso.

I modelli Fat Bike Elettrica sono perfetti per i percorsi più accidentati, i fondi nevosi e bagnati, mentre le city bike elettriche offrono buone performance soprattutto in città e le MTB elettriche sono l’ideale per le arrampicate in montagna e a contatto con la natura.

Non resta che scegliere il percorso più emozionante e divertente, magari andando fuori regione e concedendosi una vacanza su due ruote più avvincente che mai. Ecco qualche suggerimento.

1.    Via Francigena

Un “fascio di vie”, questa la definizione più comune della Via Francigena, percorsa da pellegrini e crociati e chiamata così perché collegava l’Europa occidentale e soprattutto la Francia all’Europa meridionale fino a Roma; la via proseguiva poi verso la Puglia e aveva come destinazione finale la terra santa. Oggi, restringendo il campo alla Via Francigena a Toscana, soprattutto nei dintorni di Lucca, Lazio e Umbria, è possibile ripercorrere le antiche vie dei pellegrini, tenendo conto dei diversi punti di ristoro e alloggiamento dedicati. Un percorso emozionante, ricco di storia e soprattutto, di panorami mozzafiato.

Sito web: https://www.viefrancigene.org/it/

2.    Percorso classico ad anello intorno a Rumo

Siamo in Trentino e questo itinerario ad anello è tipico della zona di Rumo e arriva fino al confine con Bolzano. La sua peculiarità è che le strade su cui si svolge sono asfaltate e quindi più facili da affrontare, con diversi punti di sosta, tratti ombreggiati e pendenze non troppo elevate. Il paesaggio è, ovviamente, di una meraviglia senza uguali, con i suoi meleti a perdita d’occhio e la vista del lago di Santa Giustina.

Sito web: https://www.visittrentino.info/it/guida/sport-estate/ebike/e-bike-classico-anello-attorno-a-rumo_tour_10296877

3.    Seguendo il percorso della gara ValdiNonBike

Ancora in Trentino, regione ricca di percorsi perfetti per gli e-biker. Un altro lungo anello che prosegue per il territorio settentrionale della Val di Non attraversando borghi, boschi, meleti e canyon ed appuntamento fisso per gli appassionati di MTB;  ha un tracciato di 43 km con 1200 mt di dislivello ed è adatto soprattutto ai biker più allenati.

Sito web: https://www.visittrentino.info/it/guida/sport-estate/ebike/sulle-tracce-della-gara-valdinonbike_tour_10590737

4.    Alla scoperta della Valtournenche in Val d’Aosta

Un percorso che ci immerge in una natura “da cartolina”, sotto l’imponente monte Cervino. Ideale da maggio ad ottobre, si pedala in mezzo ai boschi di castagno, ai prati e ai villaggi di montagna, passando per antichi mulini ad acqua e forni tradizionali e, caricando l’e-bike sulla funivia si può raggiungere in poco tempo la “perla delle Alpi”, il villaggio di Chamois.

Sito web: https://www.valleaosta.net/valtournenche.php

5.    Sull’Alta Via dei Monti Liguri

Concepito per passeggiate a piedi, il percorso è lungo 440 km e parte da Ventimiglia a Ceprana in provincia di La Spezia e attraversa tutta la Liguria. Perfetto anche da percorrere con una MTB elettrica offre anche diversi punti di ricarica gratuita durante il tracciato.

Sito web: https://www.cailiguria.it/AVML/portale/it/tappa_per_tappa.html

 

6.    Alla scoperta del Supramonte in Sardegna

Immersi nella natura più arcaica e selvaggia: ecco come potremmo definire il percorso alla scoperta del massiccio calcareo del Supramonte, in Sardegna. Da testare soprattutto con una Fat Bike per le sue particolari asperità, esso parte dalla caserma forestale di Funtana Bona passando per il Monte Novo San Giovanni con diverse soprese naturalistiche (dalla rosa peonia che fiorisce a Honeai alle rampe pietrose di Arzane).

Sito web: http://www.supramonte.it/escursioni-mountain-bike-orgosolo-supramonte