e-Bike, Fat bike

Il telaio della bicicletta elettrica: perché è fondamentale nella scelta

Il telaio della bicicletta elettrica è fondamentale per la capire che tipologia di bici abbiamo davanti: è una sorta di carta d’identità istantanea della bici da cui reperiamo immediatamente le informazioni di base che ci consentono di capire quale sia l’ebike più adatta alle nostre esigenze.

Prima di scegliere la bicicletta perfetta, guardare il telaio

In inglese Frame, il telaio della bicicletta è il componente più importante, su ci si montano manubrio e forcella, ruote e sella: in sostanza, il telaio è il cuore della bicicletta.  Ogni bici elettrica DME è corredata da una scheda tecnica che permette di acquisire delle indicazioni specifiche sulla componentistica tecnologica del prodotto. In particolare nella parte relativa al telaio si possono leggere i dettagli sul modello, la taglia, materiale e peso, nonchè il colore.
Facciamo un piccolo esempio:

fat bike 16"FAT BIKE VULCANO LITTLE V1.3 350W 48V

Nella sezione TELAIO della scheda tecnica possiamo leggere:

MODELLO: Fat-bike, pieghevole
MATERIALE: Lega di alluminio, 6061
TAGLIA: 16”x 4”
PESO COMPLESSIVO: 25Kg (circa)
COLORI DISPONIBILI: Nero / Rosso, Bianco / Silver, Verde

Le prime due informazioni (Modello e Materiale) ci indicano la tipologia di bici elettrica che abbiamo di fronte, mentre la Taglia e il Peso, oltre  a determinare le caratteristiche funzionali della bici, rappresentano indicazioni fondamentali per  capire se la bici fa al caso nostro.
La Vulcano Little, ad esempio, ha una ruota da 16″, più piccola rispetto ad altre della stessa categoria e pertanto adatta anche ai ciclisti meno alti.


Taglia della bici elettrica: come scegliere quella giusta

fat bike 26"

Dall’esempio appena fatto risulta quindi evidente che nella scelta della bici elettrica sia fondamentale partire dal statura dell’ebiker.
Un ciclista alto e di costituzione robusta potrà valutare senza problemi diverse tipologie di bici, dalle robuste fat bike alle mountain bike, con ruote anche fino a 26 pollici.

FAT BIKE FORZA V2.4 250W 36V

MODELLO: Fat-Bike, doppia sospensione
MATERIALE: Lega di alluminio, 6061
TAGLIA: 26”
PESO COMPLESSIVO: 30Kg (circa)
COLORI DISPONIBILI: Bianco lucido, Nero matto

 

 

bici elettrica in fibra di carbonio


Un ciclista più esile o più minuto
potrebbe prediligere modelli più leggeri, ad esempio quelli in carbonio, e scegliere bici elettriche con ruote più piccole.

BICI ELETTRICA CARBON BIKE SUXIVE E6 V1.0 250W 36V

MODELLO: Carbon-bike, pieghevole
MATERIALE: Fibra di carbonio
TAGLIA: 14”
PESO COMPLESSIVO: 12Kg (circa)
COLORI DISPONIBILI: Silver Grey

 

 

 

Dubbi sulla taglia del telaio adatta? Contatta il servizio assistenza DME

 Per chiarire ogni possibile dubbio in proposito, oltre a valutare di persona le caratteristiche del telaio delle varie biciclette elettriche, ci si può confrontare con il servizio di assistenza. DME, infatti, mette a disposizione un servizio ad hoc cui chiedere informazioni riguardanti ogni aspetto delle biciclette, in modo da orientarsi su una scelta adatta elle proprie esigenze.