Accessori, e-Bike

Bici & Ladri: alcuni suggerimenti su come proteggere la vostra e-bike!

Bici & Ladri: alcuni suggerimenti su come proteggere la vostra e-bike!<br />

Bici & Ladri:

Che il mondo debba tendere ad una mobilità più sostenibile, sta diventando una necessità di cui si deve assolutamente tenere conto.

A confermare questa esigenza sono i dati relativi al mercato delle biciclette, in particolare quello delle biciclette elettriche che, secondo una stima di Confindustria, nel 2015 hanno visto aumentare la propria produzione del +90,36%, nonché le vendite del +9,8%.

Sono sempre di più, dunque, i cittadini che scelgono di utilizzare una bicicletta con pedalata assistita per spostarsi in città, dove il traffico spesso impazzisce e i mezzi di trasporto pubblico non riescono a rispondere adeguatamente alle esigenze di mobilità dei singoli.

Tuttavia, con l’aumento della richiesta, aumentano anche i furti delle biciclette, quindi, siamo davvero sicuri che un semplice lucchetto sia sufficiente per proteggere il vostro investimento da ladri esperti? In questo post, cercheremo di elencare una serie di accorgimenti che potrebbero tornarvi utili quando, per forza di cose, dovrete lasciare incustodita la vostra bici:

  • Parcheggiate la vostra bici elettrica in un luogo pubblico. I ladri hanno meno probabilità di cercare di rubare la bicicletta in un luogo pubblico. Sarà molto più difficle per loro tentare di rompere la catena quando c’è gente intorno. Cercate comunque di essere rispettosi se parcheggiate la vostra bici per strada. Fate in modo di non intralciare i pedoni, disponete la bici in modo rispettoso ed ordinato; soprattutto se, nello stesso posto, ci sono già altre biciclette parcheggiate.

 

  • Cercate di non lasciare la bicicletta elettrica incatenata per strada durante la notte. Se non disponete di un garage, valutate la possbilità di affittarne uno a buon prezzo. In alternativa, se potete, portate la bici all’interno della vostra casa. Se non avete un luogo sicuro dove lasciare la vostra bici, ricordate che i ladri studiano anche per molto tempo le loro prede prima di agire: non incatenatela sempre allo stesso posto.

 

  • Predilite sempre, quando possibile, un’area specifica per bici all’interno di un parcheggio pubblico. Solitamente, offrono diverse servizi di sicurezza in più.

 

  • Incatenate sempre la vostra bici vicino ad un albero o ad un palo di segnaletica verticale o lampione stradale: questo impedirà al ladro di poter sollevare e passare dall’alto la bici.Evitate di incatenarla vicino ad un recinto perché un ladro potrebbe facilmente tagliare parte del recinto! Oppure, legatala ad un corrimano che è saldamente attaccato ad una parete o a un marciapiede.

 

  • Se alcuni accessori della bici sono removibili, se non vi reca fastidio, valutate di portare gli accessori con voi. Alcuni controller sono removibili, così come alcune batterie, ruote o fari. Troppo vulnerabili per essere lasciati al loro posto durante una sosta.

– In merito alla catena, sceglietene sempre una massiccia, magari da moto. Come fate a trasportare una catena massiccia in bici? Semplice! Con una borsa adatta installabile sul telaio. Ce ne sono tantissime in commercio, da telaio, da parafango, anteriori, posteriori, ecc. Valutate questo accessorio insieme all’acquisto della catena. Ricordate: una catena troppo sottile è più facile da spezzare.

– Oltre alle catene, in commercio ci sono anche i blooster. Il blooster è l’antifurto a forma di arco che serve per “legare” le ruote o altre parti pregiate della bici ai pali o tralicci cittadini. Meglio i bloster di Acciaio, meglio se spessi più di 16 centimetri. – Fate più foto da diverse angolazioni della vostra bicicletta e salvatale in formato digitale. Fotografatevi insieme alla vostra bici. Annotate il numero di serie della bicicletta. Nel caso in cui la vostra e-bike dovesse essere rubata, potreste fornirlo come dettaglio alla polizia. Oppure, potreste valutare di stampare dei volantini con le foto ed il numero di serie della bici rubata e distribuirli per la città. Solitamente, i numeri di serie di una bicicletta si trovano sul fondo del telaio, tra le due pedivelle. I ladri più esperti tenteranno di cancellare il numero di serie dal telaio, quindi si consiglia di nascondere all’interno del manubrio o del tubo sella, su un pezzo di carta o inciso su una taghetta metallica, lo stesso numero di serie con le informazioni di contatto.

– Incisioni su telaio della Bici: Sistema “francese” che prevede l’incisione sul telaio del codice fiscale del proprietario. In questo modo, ogni comune ha il suo database, accessibile a tutti via web. Adottato in diverse città tra cui Bologna, Padova, Mestre, Pisa, Lodi, Torino e Vicenza, questo sistema ha contribuito a risolvere diversi casi di “furto d’uso”, cioè quelle biciclette rubate e poi abbandonate dopo l’uso. – Uno dei metodi più sicuri, in via di sviluppo, è sicuramente il sistema di tracking GPS. Questa tecnologia può essere di grande aiuto qualora la bici venisse rubata. Sono sempre di più i tracker per bici disponibili sul mercato, e molti ne arriveranno. Boomerang Cyclotrac per esempio, è un dispositivo di localizzazione GPS installabile sul telaio della bici. Se qualcuno tenta di rubare la vostra bici, un allarme acustico verrà inviato al vostro smartphone e attraverso un’app dedicata vi verrà mostrata la posizione della bicicletta in tempo reale. Ecco un video con più informazioni:

BikeTrak è un altro sistema di tracciamento GPS. BikeTrak vi avvisa se la vostra bici si muove inaspettatamente e vi aiuterà a rintracciarla in caso di furto. Un link per visualizzare la posizione della vostra bici vi verrà fornito su richiesta in modo da poter visualizzare in tempo reale sul vostro smartphone o computer la posizione della bici. Puoi inviare il link alla polizia e chiedere aiuto. Questi piccoli accorgimenti elencati, seppur apparentemente semplici, se seguiti, potrebbero valere il prezzo della vostra bici! Avete domande su questi suggerimenti? Volete aggiungere qualche consiglio? Lasciateci un commento!

Articoli correlati