City bike, e-Bike, Fat bike

Videoguida alla scelta della bici elettrica DME 

City Bike o Fat Bike? Con questa video guida alla scelta della bici elettrica DME è possibile capire quale tipologia di e-bike potrebbe fare al caso nostro.

La City Bike è particolarmente adatta agli spostamenti cittadini e si muove con una certa disinvoltura su tutti i tipi di strada. Con la Fat Bike è possibile osare anche di più, arrivando praticamente ovunque, anche sulla neve fresca.  Nei tre video seguenti spieghiamo le performance e le caratteristiche di alcuni modelli di bicicletta elettrica DME, tutti folder bike, ovvero letteralmente “biciclette elettriche pieghevoli”.

Bici elettrica DME Vulcano Extreme

Sulla spiaggia o sulle strade cittadine, la DME Vulcano Extreme è la Fat Bike elettrica di ultima generazione. Un colore d’impatto e di grande tendenza, Blu notte, è disponibile in tre versioni e anche in nero matto: la versione V2.8.1 V da 250 W è equipaggiata con un motore brushless di ultima generazione; le tre versioni della Vulcano Extreme sono da 250W,  350W, 500W alimentate da una batteria M-O-N-S-T-R-E da 48V e 20.8Ah, con autonomia da 70 a 150 km e una durata di circa 8 ore.

Video Vulcano Extreme

City Bike Chrispa: la bici ideale in città

Chrispa è una folding-bike elettrica (pedalata assistita), pieghevole, trasportabile a mano, con telaio in lega di alluminio, ruote da 20″.

Ha le caratteristiche di un Mountain Bike ma la Chrispa è una folding bike elettrica, perfetta come City Bike, da portare praticamente ovunque. Estremamente versatile e trasportabile a mano, con telaio in lega di alluminio, ruote da 20” cambio Shimano a 7 velocità e motore brushless da 250Watt. Chrispa, nelle sue versioni  v2.0 250W e v2.1 250W ha autonomia di circa 30-40 km, durata della batteria dalle 6 alle 8 ore.

Dotata di cerchi in alluminio; piegata ha le seguenti dimensioni: 70 altezza x 45 di larghezza e 90 di lunghezza.

Si può avere nei colori blu notte matto, Grigio chiaro satinato matto, Verde bottiglia matto, Bianco lucido; adatta anche a corporature minute, anche se dotata di una grande stabilità, il peso complessivo è di 21 kg.

 

DME Vulcano Fat Bike  Vulcano 2.8.1 250W

La neve, anche la più fresca, non è un problema per la Fat Bike DME Vulcano 2.8.1 250W, che compare nella trasmissione Easy Rider, andata in onda su Rai 1.  La Vulcano è piegata e occupa un piccolo spazio sul treno, che viaggia da Sulmona attraversando le montagne abruzzesi e il parco nazionale (innevato) della Maiella fino ad una Roccaraso ricoperta di neve.

La protagonista è appunto, la Fat Bike DME Vulcano, nota per la sua versatilità su tutte le tipologie di terreno, anche il più accidentato; la biciletta elettrica una volta piegata non deve superare queste misure: 80 cm in altezza, 40 cm in larghezza e 110 cm in lunghezza, deve essere stabile e ben ancorata; e la Vulcano, con le sue misure da piegata di 70x45x90, supera in pieno l’esame.

 

In Easy Rider si sottolineano le ruote larghe da 20” e il cambio a 7 velocità delle Vulcano che la rendono “un piccolo carrarmato a pedali”, adatto a tutte le tipologie di strade. Infatti, le Fat Bike sono state concepite proprio per essere guidate senza problemi sulla neve fresca e sulla sabbia, due condizioni estreme che hanno reso le prestazioni di questa bicicletta elettrica tra le più elevate in circolazione.

Con luci a led che si attivano dal manubrio, freni a disco e batteria a ionio di litio che garantisce 1000 cicli di ricarica, la Vulcano ha un’autonomia di pedalata assistita dai 30 ai 50 chilometri. La batteria è anche dotata di un’entrata USB che può essere usata per ricaricare il cellulare.

Andando avanti con la puntata di Easy Rider, arrivati sulle piste di Roccaraso, vediamo come la Vulcano può essere parcheggiata negli apposti spazi o portata anche in funivia: praticamente possiamo trasportarla ovunque, come una vera campagna d’avventura che ci supporta e coadiuva nei nostri movimenti, accorciando le distanze senza alcun dispendio energetico, costo e impatto ambientale.

Articoli correlati